La nostra esperienza a servizio dei nostri clienti in Italia e all’estero.

365Architetti offre una gamma di servizi di progettazione, dallo studio di fattibilità preliminare passando per il rilievo in sito e lo sviluppo di un progetto funzionale ed efficiente, per collegare le esigenze del cliente alle esigenze architettoniche, fino alla direzione lavori, alla gestione della catena di approvvigionamento di materiali di qualità per realizzare e far durare nel tempo le opere realizzate.

Nella progettazione è compresa anche l’attività di fit-out per proporre al cliente le soluzioni di arredo più adeguate, pratiche e utili alle necessità della committenza, con la possibilità di realizzarlo “su misura” grazie alla collaborazione con aziende e artigiani locali.

Attraverso un’azienda contract partner offre al cliente la possibilità di eseguire i lavori confrontandosi con un unico interlocutore che lo aiuti e lo guidi al meglio nella di scelta di materiali e finiture e soprattutto nella gestione dei costi.

  • Progettazione architettonica
  • Progettazione interni
  • Masterplan
  • Progettazione urbana e paesaggio
  • Direzione lavori
  • Interventi per efficientamento energetico

365Architetti collabora come partner tecnico per realizzare progetti di respiro internazionale, nel corso degli anni ha sviluppato la capacità di gestire una varietà di incarichi complessi ed eterogenei quali: hotel, residenze luxury, negozi di brand internazionali, luoghi di culto, uffici.

Offre un servizio di progettazione esecutiva e project management basato su rilievi gestiti ed eseguiti internamente tramite laser scanner, per garantire procedure snelle, anticipare le problematiche di cantiere e ottenere un controllo di qualità che accompagna il cliente fino alla redazione degli as-built.

Ogni progetto richiede un know-how specifico e per questo motivo offre un team dedicato con contatti fissi per i nostri clienti, impiegando architetti, ingegneri, specialisti CAD, designer, PM al fine di implementare la commessa in modo attento, puntuale e con le risorse più adeguate.

    • Il processo che partendo dal rilievo as built permette di inserire gli allestimenti interni, composti da pareti, controsoffitti, serramenti, arredi e impianti MEP, su spazi complessi come possono essere hotel, negozi, ville, uffici, centri congressi.
      Tutte le informazioni vengono riportate in un’unica pianta/sezione per controllare e gestire nel dettaglio per controllare l’avanzamento cantiere, ordini materiale e soprattutto prevenire le problematiche dovute alla presenza di tante.

    • Rilievo digitale 3D range based con laser scanner Leica BLK 360. Lo strumento permette di acquisire migliaia di punti in pochissimi secondi con elevata accuratezza, oltre a scattare contemporaneamente immagini panoramiche. Il prodotto ottenuto è una nuvola di punti dell’architettura rilevata dalla quale è possibile estrarre tutte informazioni necessarie, come se si avesse una fotografia del cantiere tridimensionale e misurabile sempre a disposizione con pochi click.

    • Il DM assume il ruolo di responsabile di una specifica area di progetto o parti di un’area, rispondendo al PM per quanto riguarda la produzione della documentazione specifica da consegnare al cantiere.

    • Il PM ha un ruolo di estrema fiducia da parte della committenza, dato che è il ruolo cardine che segue l’intera commessa dal punto di vista globale (coordinamento dei professionisti, gestione del progetto e dei fornitori, interazione con gli enti competenti) fino ai dettagli più importanti (supervisione di ogni attività lavorativa, coordinamento delle tempistiche/costi/lavorazioni). I compiti che deve svolgere un project manager per il successo del progetto architettonico si possono dividere in due aree:
      Area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto;
      Area relazionale, concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione.

    • L’approvigionamento materiali è strategico nella realizzazione del progetto, per acquistare ad un prezzo corretto la merce tramite una gestione end to end delle attività, dal preventivo fino alla chiusura della transazione.

    • Il processo di Coordinamento MEP può sembrare troppo impegnativo e lungo, ma nonostante ciò il lavoro vale la pena rispetto al risultato, grazie alla convenienza che porta all’intero processo di costruzione. Il coordinamento dà alle imprese di costruzione tutte le informazioni relative all’edificio, come le quantità, i punti di interferenza, le soluzioni alle interferenza etc. Ci possono essere diversi vincoli che vengono fuori lavorando al coordinamento MEP, come: Vincoli di progetto, problemi di spazio, conflitto con arredi fissi e mobili.